→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Voci di Officina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 72

Brano: [...]Massa Carrara, ove si spense in quello stesso anno.

Andreis, Mario

N. a Saluzzo (Cuneo) il 4.5.1907; laureato in legge, studioso di problemi economici. Attivo antifascista fin dagli anni giovanili, a Torino fu tra i primi organizzatori del movimento « Giustizia e Libertà ». Con Aldo Garosci e Michele Guasco (quest’ultimo, operaio, già membro delle Commissioni interne Fiat nel periodo dell’occupazione delle fabbriche), nel 1930 dette vita a Voci di Officina, foglio clandestino che trattava i problemi degli operai, orientato a sinistra, auspicante la unità d’azione con i comunisti e con le altre forze antifasciste. Arrestato nel novembre 1931 con altri studenti

72



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 341

Brano: [...] il 19.11.1902, m. a Roma il 4.1.1975; laureato in medicina, scrittore e pittore.

Antifascista deciso, amico e collaboratore di Piero Gobetti, dopo le leggi eccezionali fasciste del 1926 continuò l’attività clandestina contro il regime, mantenendo i collegamenti tra diversi gruppi con frequenti viaggi a Parigi, favorito in ciò dalla sua professione artistica.

Contro il fascismo

A contattò con Mario Andreis e altri del gruppo torinese di Voci di Officina, con Riccardo Bauer e Nello Rosselli decise di dare vita a una pubblicazione antifascista intitolata La lotta politica. Redatta a Torino ma stampata all’estero, era previsto che la rivista venisse introdotta e diffusa clandestinamente in Italia. Ne potè uscire soltanto il primo numero, di cui furono stampate alcune centinaia di copie. Militante di Giustizia e Libertà (v.) dal 1932, prese parte al convegno estero in cui fu elaborato il programma del movimento. Più volte arrestato, nel 1935 venne confinato per due anni a Grassano e poi a Gagliano (Matera).

341



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 864

Brano: [...]georgiano, simbolo della solidarietà antifascista internazionale, la medaglia d’oro al valor militare.

F.O.Z.

Mussa Ivaldi Vercelli, Carlo

Carletto. N. a Torino il 21.5.1913; laureato in ingegneria e in fisica.

Fin dal 1930 aderì al movimento di « Giustizia e Libertà », entrando a far parte del gruppo torinese guidato da Leone Ginzburg, Vittorio Foa, Massimo Mila, Renzo Giua. Fu tra i redattori e diffusori del periodico clandestino « Voci di Officina » e dei « Quaderni » giellisti.

Nel 1934 fu arrestato dall’Ovra e, nel novembre, assegnato a due anni di confino che trascorse a Volterra.

Rientrato a Torino, si mantenne in contatto con il movimento antifa

scista e nel marzo 1943 fu tra gli organizzatori degli scioperi contro la guerra. Ingegnere presso la società Microtecnica di Torino, presso la quale aveva costituito uno dei primi Consigli di fabbrica, scioperò egli stesso alla testa dei lavoratori dello stabilimento.

Fin dall’agosto 1943, in collegamento con Pompeo Colajanni, avviò la costituzione di gruppi per la resistenza [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Voci di Officina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---Agraria <---C.L.N. <---La lotta <---P.C.I. <---fascismo <---fascista <---nazifascisti <---A.A. <---A.N.D.P <---Bruno De Stefanis <---Combattè Roberto Farinacci <---Del Grosso <---Deportati Politici <---Ebrei in Piemonte <---Ernaldo Gili <---F.O.Z. <---Fisica <---Gianni Crestani <---Giuseppe di Casto <---Gli Stati Uniti <---Il mattino <---Ingegneria <---Irmo Barbi <---Leandro Volpini <---Lelice Loiodice <---Leone Ginzburg <---Mario Andreis <---Massimo Mila <---Medicina <---Microtecnica di Torino <---Milano da Benito <---Momo-Cressa <---Piero Caleffi <---Pietro Mazza <---Pompeo Colajanni <---Pratica <---Raffaele Loiodice <---San Giuseppe <---San Vito in Tagliamento <---Staraja Russa <---Stato Operaio <---Storia <---U.R.S.S. <---Università di Sucre <---Vittorio Foa <---William Furimi <---ambrosiano <---anticomunista <---antifasciste <---articolista <---attivista <---boliviana <---carristi <---collaborazionisti <---comunisti <---dell'Associazione <---fasciste <---fascisti <---georgiani <---georgiano <---gielliste <---giellisti <---ideologici <---ideologico <---italiani <---italiano <---moralismo <---nazisti <---realismo <---scista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL